Produzione funghi champignon Terralba


  • Produzione funghi champignon a Terralba

    Produzione funghi champignon a Terralba

    Prataiolo bianco


    Tra i funghi di più comune utilizzo in cucina, lo champignon, anche noto come prataiolo bianco, è tra le varietà più conosciute e apprezzate. Specializzata nella produzione di funghi champignon a Terralba , la ditta Marina Funghi impiega attente tecniche di lavorazione per valorizzare al meglio le proprietà di questo fungo delizioso, disponibile in ogni momento dell’anno. Molto versatile in cucina grazie al suo sapore delicato, lo champignon viene commercializzato in confezioni da 350, 400 e 500 grammi e nella versione sfusa con peso variabile. Questa varietà pregiata può essere impiegata in un’ampia gamma di preparazioni, da quelle invernali a quelle estive, incluse ottime salse e condimenti. Leggeri e poveri di grassi, i funghi champignon sono una fonte naturale di fibre e di minerali, importanti per aiutare il sistema immunitario, e vantano proprietà antiossidanti e la presenza di vitamine del gruppo D e B.
    Tra gli ingredienti più popolari in cucina, i funghi champignon sono protagonisti di numerose ricette. Nella stagione più calda possono essere consumati crudi in insalata in combinazione con noci e semi, per un pasto fresco, leggero e ricco di vitamine e proteine, rivelandosi ottimi anche in versione trifolata per insaporire le bruschette. L’insalata di champignon crudi può essere realizzata ancor più semplicemente con un condimento preparato con sale, olio e qualche goccia di limone, aggiungendo a piacere pepe verde, scaglie di grana e prezzemolo.

  • Un prezioso alleato in cucina

    Un prezioso alleato in cucina


    Grazie agli attenti metodi di produzione di funghi champignon a Terralba adottati dall’azienda Marina Funghi, è possibile apprezzare questa varietà al naturale avendo la certezza di un prodotto sano, amico della salute e privo di sostanze chimiche nocive. Queste caratteristiche consentono di consumare il fungo crudo senza procedere al suo lavaggio, attenzione quest’ultima che consente di preservarne pienamente il pregio organolettico. L’eventuale presenza di tracce di paglia o torba può essere risolta semplicemente con l’utilizzo di un canovaccio avendo cura di passare delicatamente il prodotto per rimuovere i residui ove presenti. I funghi sono un alimento ricco di proprietà nutritive, in grado di combinare leggerezza, grazie alla quasi totale assenza di grassi, e gusto, e di integrare una dieta variata e bilanciata grazie alla ricchezza di sostanze nutritive. Il basso contenuto calorico va di pari passo con la ricchezza di proteine, tanto che questo alimento è stato anche battezzato la “bistecca vegetale” e si rivela un interessante alternativa alle proteine di origine animale. La presenza di sali minerali, fra cui potassio, selenio e fosforo, e di vitamine del gruppo B, fra cui la B3 e la B2, aiutano il sistema immunitario e alcune importanti funzioni dell’organismo come l’ossigenazione del sangue e il metabolismo dei grassi. Naturalmente, è importante conoscere la provenienza del prodotto per avere la certezza che non sia stato sottoposto a trattamenti chimici nocivi e che possa essere consumato in totale serenità senza rischi per la salute.